Benvenuti su tempdata.ch

Il feed RSS è sostituito dalla Newsletter tempservice

Sul nuovo sito web tempdata, le novità e le modifiche di tempdata.ch sono pubblicate nella nuova Newsletter. La Newsletter sostituisce dunque il feed RSS.

Abbonatevi alla newsletter qui.

Quali informazioni sono valide?
Dal 13 ottobre 2020 troverete sul nuovo sito tempdata.ch e nella nuova interfaccia dati le disposizioni in vigore dal 1° gennaio 2019. Le disposizioni valide prima del 1° gennaio 2019 possono essere consultate nella vecchia banca dati all'indirizzo https://alt.tempdata-api.ch.

Le disposizioni applicabili per il periodo dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2020 sono consultabili nelle due banche dati https://www.tempdata.ch e https://alt.tempdata-api.ch. In caso di divergenze, si applicheranno i dati su https://alt.tempdata-api.ch.

Dal 1° gennaio 2021, tutte le disposizioni in vigore a partire da tale data saranno disponibili solo su https://www.tempdata.ch e per le richieste nell'interfaccia dati su https://www.tempdata-api.ch.

Selezione secondo parole chiave

Inserire professione/ramo/località e selezionare in basso il CCL

Selezione secondo rami professionali

Selezionare un contratto in base al ramo professionale

Dal 1° gennaio 2012 il CCL per il settore del prestito di personale trova applicazione per la maggior parte dei lavoratori interinali occupati in Svizzera congiuntamente alle disposizioni in materia di salario e orario di lavoro di tutti i contratti collettivi di lavoro (CCL) dichiarati di obbligatorietà generale e di alcuni CCL senza carattere obbligatorio generale. La piattaforma tempdata comprende tutti i dati chiave rilevanti delle disposizioni in vigore per i lavoratori interinali nei vari rami professionali. Il sito offre risposte rapide e concrete alle domande inerenti alle disposizioni in vigore e ti consente di:

  • cercare disposizioni in vigore nei vari rami professionali tramite parole chiave;
  • richiamare determinate disposizioni (p.es. in materia di vacanze);
  • calcolare i salari minimi individuali (compresi i supplementi per le vacanze e i giorni festivi ed ev. la percentuale della 13esima mensilità).

La piattaforma permette inoltre di scaricare altri documenti e accedere ad utili link.

Si tratta quindi di informazioni su salari e altri parametri che devono assolutamente essere osservati. Se nel vostro caso le disposizioni in oggetto non dovessero essere rispettate, raccomandiamo di rivolgersi alla Commissione paritetica svizzera per il settore del prestito di personale (CPSPP).

Attualità

Prestito di personale industria svizzera di mobili

Proroga e modifica della dichiarazione d'obbligatorietà generale a partire dal 1° maggio 2024: aumento dei salari minimi, aumento salariale e un giorno di vacanza supplementare per l'anno 2024.

Avanti

Prestito di personale Industria svizzera dei prodotti in calcestruzzo

Modifica della dichiarazione d'obbligatorietà generale a partire dal 1° maggio 2024: Aumento dei salari minimi, aumento salariale generale.

Avanti

Bolletino FUSC marzo 2024

Domande di conferimento dell'obbligatorietà generale dei CCL pubblicate nel Foglio ufficiale svizzero di commercio (FUSC) nel mese di marzo 2024: Bolletino FUSC marzo 2024

Avanti