D / F / I

temptraining

c/o swissstaffing
Stettbachstrasse 10
8600 Dübendorf

Tel. +41 44 388 95 30
info@temptraining.ch

Introduzione

Ogni anno, in Svizzera 250’000 persone si infortunano sul posto di lavoro, cento perdono la vita.
Non è accettabile! Gli infortuni, purtroppo, non sono completamente evitabili, ma conoscere i fattori che li favoriscono significa salvare vite.

Chi arriva sano al lavoro desidera tornare sano a casa.

Datori di lavoro: pensate alle conseguenze!

Un incidente può avere conseguenze gravi e, oltre alla sofferenza umana, comportare anche costi considerevoli. Quelli diretti, come i trattamenti medici, sono coperti dalle assicurazioni (ad esempio la Suva), ma quelli indiretti, ad esempio la sostituzione dell’infortunato, l’aumento del premio e le prestazioni a favore della persona infortunata, sono a carico del datore di lavoro. Insieme a partner come swissstaffing, l’associazione settoriale delle aziende di servizi per il personale, la Suva si impegna per promuovere la prevenzione, ad esempio per mezzo della Charta della sicurezza.

Proteggere i collaboratori

I datori di lavoro e le aziende acquisitrici sono legalmente responsabili per la protezione dei loro collaboratori (LAINF, Ordinanza concernente la legge sul lavoro, art. 26 CCL Personale a prestito): devono assicurarsi che ogni dipendente sia al corrente di tutti i pericoli per la salute sul posto di lavoro e sappia gestirli adeguatamente. Oltre agli obblighi legali, esiste anche un dovere morale di evitare gli incidenti sul lavoro: sebbene ciò comporti oneri finanziari e temporali, ne vale sicuramente la pena, considerato che solo i collaboratori sani sono in grado di garantire un rendimento ottimale e sono facilmente collocabili.

Che cosa possono fare le aziende di servizi per il personale?

Occorre chiarire prima dell’impiego l’equipaggiamento necessario e assicurarsi che il primo giorno di servizio il lavoratore temporaneo disponga di tutto il materiale, sappia utilizzarlo e conosca i pericoli sul posto di lavoro.

La formazione dei collaboratori è importante. Vi sono più possibilità:

• corsi adeguati riconosciuti da temptraining: il fondo per la formazione continua per il settore del lavoro temporaneo sovvenziona corsi sulla sicurezza sul lavoro senza che sia necessario prestare prima le consuete almeno 352 ore di lavoro. È sufficiente un contratto d’impiego in vigore

programmi didattici della SUVA

• opuscoli Suva sulle «Regole vitali».

Le misure di formazione vanno annotate nel passaporto per la sicurezza sul lavoro dei collaboratori in modo tale che anche i responsabili delle aziende acquisitrici possano facilmente riconoscere le eventuali lacune.

Stop in caso di pericolo: se un consulente per il personale riconosce un pericolo su un cantiere è tenuto a informare i responsabili. È importante motivare i lavoratori temporanei a fare altrettanto. I pericoli devono essere immediatamente eliminati.

Corsi sul tema della sicurezza sul lavoro

temptraining sostiene numerosi istituti di formazione che offrono corsi sulla sicurezza sul lavoro. Per sapere se l’istituto che avete scelto è riconosciuto da temptraining, consultate il registro.

La sicurezza sul lavoro è un tema centrale anche per i partner del contratto collettivo di lavoro Personale a prestito (swissstaffing, i sindacati Unia e Syna, SIC Svizzera e Angestellte Schweiz). Le scuole riportate di seguito collaborano con la Commissione professionale paritetica svizzera per il settore del prestito di personale (CPPC) e offrono corsi speciali per i lavoratori temporanei.

I contenuti delle formazioni possono variare e spesso i corsi sono proposti in più lingue. Per maggiori informazioni potete rivolgervi direttamente all’offerente.

body

Involucro edilizio svizzera

body

Campus Sursee

6210 Sursee
Mail: info@campus-sursee.ch
Tel:  +41 41 926 26 26

Offerta di corsi sulla sicurezza: http://ausbildungen.campus-sursee.ch/de/kurse/05-sicherheitumwelt/a!7/ (tedesco)

body

Holzbau Schweiz

Contatto

temptraining

c/o swissstaffing
Stettbachstrasse 10
8600 Dübendorf

Tel. +41 44 388 95 30
info@temptraining.ch

Parti contraenti
www.swissstaffing.ch
www.unia.ch
www.syna.ch
www.sicsvizzera.ch
www.employes.ch